Presentazione

La I.C.P. - Industrial Cathodic Protection s.r.l., fondata nel 1971, svolge la propria attività esclusivamente nel campo della protezione catodica ed è una delle poche società in Europa in grado di progettare e realizzare impianti sia a “corrente impressa” che ad “anodi sacrificali”.

In entrambi i casi i materiali forniti sono di nostra produzione, in quanto la ns. società è dotata di officina elettrica (per l’assemblaggio di alimentatori catodici ed accessori in genere) e di fonderia per la realizzazione di qualunque tipo di lega anodica (Alluminio, Zinco e Magnesio).

La nostra società, con una lunga presenza sul mercato, ha acquisito una notevole esperienza nel settore della protezione catodica, fornendo e progettando impianti che hanno trovato impiego in numerose installazioni industriali, quali ad esempio: piattaforme, pontili, tubazioni interrate, serbatoi tumulati, serbatoi di stoccaggio, scambiatori di calore e scafi.

Progettazione

La I.C.P. s.r.l. è dotata di uno staff di tecnici altamente qualificato, in grado di progettare qualunque sistema di protezione catodica per strutture metalliche interrate, in acqua di mare, in acqua dolce, in calcestruzzo e in elettroliti particolarmente aggressivi.

La ns. società è in grado di condurre studi preliminari atti a fornire progetti tecnicamente validi, all’avanguardia ed economicamente vantaggiosi, grazie all’impiego di strumentazione di ultima generazione con caratteristiche utili a fornire in ogni circostanza i dati di base più significativi.

La ricerca che normalmente viene eseguita al fine di eliminare o evitare fenomeni di corrosione può essere riassunta come segue:

preliminare
informazioni generali del sistema
conoscenza del materiale utilizzato
presenza di sostanze corrosive
analisi dell’ ambiente
presenza di stress meccanici
controlli in loco
misura di resistività
misura del grado di acidità dell’elettrolita
determinazione dello stato elettrico (variabilità)
tests ON-OFF
ricerca di difetti nel rivestimento con il metodo DCVG

La nostra attività viene svolta in stretta conformità ai principali standard internazionali: UNI, CEI, BS, DIN, NF and NACE (Membro NACE N°125452-01).

Anodi Sacrificali

La produzione di anodi sacrificali riguarda esclusivamente la realizzazione di anodi in lega di alluminio, magnesio e zinco.
Tali leghe sono in grado di soddisfare tutti i requisiti elettrochimici con il risultato di garantire la protezione delle strutture metalliche a cui l’anodo è collegato.
Inoltre la I.C.P. s.r.l. ha un laboratorio chimico completo di spettrometro computerizzato e vasche per la valutazione della capacità anodica.

A completamento di ogni fornitura, unitamente ai materiali, vengono emessi i certificati relativi ai tests eseguiti, in accordo alla Normativa DNV-RP-B401, su campioni prelevati direttamente dalle colate di produzione. In caso le dimensioni standard dei nostri anodi non soddisfino le richieste del cliente, la I.C.P. s.r.l. è in grado di realizzare idonei stampi.

Structural anode

Chemical Laboratory

Magnesium anodes

Spectrometer

Corrente Impressa

La I.C.P. s.r.l. è in grado di misurare e assemblare qualunque tipo di alimentatore catodico da 2 a 1000 Ampere.
Il nostro reparto tecnico produce I seguenti tipi di alimentatori: mono-fase o tri-fase, manuale o automatico, raffreddamento ad aria o ad olio, con grado di protezione da IP44 a IP65 o antideflagranti, fissaggio a parete o a pavimento, assemblato in armadio in acciaio verniciato, in INOX o vetroresina.

Gli alimentatori standard che normalmente sono pronti presso nostro stabilimento coprono una gamma che va dai 5-20 Ampere per il tipo a raffreddamento ad aria e 20-1000 Ampere per il tipo a raffreddamento in olio.

Pertanto la nostra versatilità ci permette di realizzare, in breve tempo, ogni tipo di alimentatore catodico in conformità alle specifiche del cliente.

Modular Transformer/rectifier

Oil cooled Transformer/rectifier

Cu/CuSo4 permanent type

Grazie all’alto consumo, presso il nostro stabilimento sono sempre disponibili, in diverse misure, anodi in Fe/Si/Cr sia in versione normale che in versione insacchettata.
Inoltre siamo anche in grado di fornire rapidamente molti tipi di anodi in Titanio Attivato e/o platinato sia per l’impiego in acqua di mare che nel terreno.

La I.C.P. s.r.l. produce tutti i tipi di elettrodi di riferimento (Cu/CuSO4, Ag/AgCl, Zinco Puro e Titanio) sia in versione portatile che permanente.

Sulla base della nostra esperienza OFFSHORE abbiamo messo a punto un ottimo sistema di monitoraggio per piattaforme, interfacciabile con normali PC e quindi gestibile sia in locale che in remoto. A completare la fornitura dei sistemi di protezione catodica ci sono anche tutti i relativi accessori: cavi, punti di misura, saldature alluminotermiche, carbone metallurgico.

Servizi

Lo stesso staff di tecnici che si occupa dello sviluppo dell’ingegneria e la produzione dei materiali per ciascuna commessa, è a disposizione per dare tutta l’assistenza in site, in tutto il mondo (follow up) fino al collaudo finale degli impianti.
La nostra lunga esperienza in questa attività, garantisce la disponibilità di tutte le parti di ricambio nel tempo.
Siamo a disposizione per la gestione degli impianti sia con intervento diretto in campo, sia da remoto con il nostro sistema di telecontrollo a distanza mediante trasmettitori GSM.

I nostri tecnici certificati UNI EN 15257 sono disponibili per indagini specifiche per la valutazione di fenomeni di corrosione su tutti i tipi di acciai ed altri materiali metallici.